Descrizione
Frutto della sapiente vinificazione della Malvasia Nera, l’Alfierinero esalta le peculiarità di questa cultivar, con la sua rara purezza. Vino da scoprire, spicca per la sua identità mutevole: deciso e fruttato se bevuto giovane, col tempo muta sensibilmente ed esprime tutta la sua armonia arricchendosi di piacevoli aromi terziari. Tabacco, spezie e piccoli frutti di bosco, al naso, sono il preludio fedele a sensazioni intense che una vigorosa struttura al palato regala a chi lo gusta. Nessun dubbio: l’Alfierinero è un vino che traccia sensazioni uniche per qualsiasi degustatore.
Uve
Malvasia Nera
Terreno
Altitudine 150 m.s.l. - tendenzialmente argilloso - sistema di allevamento guyot - produzione/ha max 90 Q.li
Tecnica di Produzione
Le uve vengono vinificate per circa 7-10 giorni in contenitori di acciaio inox con tecnologia Ganimede® che consente una macerazione pellicolare dinamica delle bucce. Ultimata la fermentazione malolattica, segue l’affinamento in acciaio inox a temperatura controllata. Tutti i vini delle Cantine Zagarella vengono prodotti con tecniche di vinificazione tradizionali nel pieno rispetto della naturalità del prodotto.
Note Organolettiche
Colore rosso rubino carico, profumo deciso tipico della varietà, con sentori di tabacco, speziato, piccoli frutti di bosco. In bocca di buona struttura, equilibrato con tannini piuttosto decisi.
Grado Alcolico
14%vol.
Ubicazione Vigneti
Arghillà - Comune di Reggio Calabria
Annuario "I Migliori Vini Italiani" di Luca Maroni
Annuario 2021 - Vendemmia 2018 - 91/99
Annuario 2020 - Vendemmia 2017 - 89/99
America Wines Awards
Vendemmia 2019 - Certificate America Wines Awards GOLD 2021