Descrizione
Orgoglio dei prodotti della Cantina Zagarella, l’Alfieribianco è un vino che coinvolge e travolge i tre sensi. Elegante ma sobrio, esalta le sue peculiarità quando accompagna piatti a base di pesce e crostacei, carni bianche e formaggi freschi, ottimo servito anche come aperitivo. L’Alfieribianco è l’immagine riflessa di un meridione d’Italia ricco di bellezze che devono essere scoperte, giorno dopo giorno, sorso dopo sorso.
Uve
Greco
Terreno
Altitudine 150 m.s.l. - tendenzialmente argilloso - sistema di allevamento guyot - produzione/ha max 90 Q.li
Tecnica di Produzione
La raccolta avviene manualmente dopo la prima metà di settembre. Le uve vengono sottoposte a pigiatura senza diraspatura e pressatura soffice. Il mosto fiore dopo decantazione statica è inoculato con lieviti selezionati, quindi si procede con una fermentazione alcolica sul mosto pulito che prosegue alla temperatura controllata di 16°C. A fine fermentazione, senza fermentazione malolattica, il vino matura sulle fecce fini per circa 2 mesi a temperatura costante.
Note Organolettiche
Giallo paglierino scarico brillante. L’aroma floreale anticipa sfumature agrumate. Al gusto è fresco, intenso e persistente.
Grado Alcolico
13 %vol.
Ubicazione Vigneti
Arghillà - Comune di Reggio Calabria
Annuario "I Migliori Vini Italiani" di Luca Maroni
Annuario 2024 - Vendemmia 2022 - 91/99
America Wines Awards
Vendemmia 2020 - Certificate America Wines Awards GOLD 2021
Citadelles Du Vin
Vendemmia 2023 - Grand Gold Medal 2024 e Special Prize Sommeliers International