Home / La storia

Immagine uomo che beve

 

Nata dall’amore per la propria terra, l’azienda Zagarella si è posta sin dal principio l’obiettivo di produrre vini di alta qualità, risultato sinergico del lavoro della natura e dell’uomo, nel rispetto reciproco.
Questo obiettivo è oggi la filosofia guida dell’azienda che ogni giorno concentra per questo tutte le proprie forze. 
L’azienda estende i suoi terreni su dolci colline esposte al sole e affacciate sul mare dello Stretto di Sicilia, su una superficie complessiva di 70 ettari, di cui 36 di uliveto, 24 di bosco di castagno e 10 coltivati a vigneto.
La fase della vinificazione avviene con tecnologie moderne ed avanzate: il sistema Ganimede® ne è un esempio. Questa tecnica di vinificazione permette di trattare l'uva senza processi meccanici, mantenendone l’integrità e consentendo un abbassamento delle temperature di vinificazione. Il vino pertanto si distingue per una spiccata estrazione dei profumi tipici dei vitigni ed una maggiore persistenza degli stessi al bicchiere.
In una bottiglia Zagarella non c’è solo vino, ma i profumi nobili del Sud e l’entusiasmo di giovani imprenditori che ambiscono a coniugare insieme terra e sole, tecnologia e tradizione, storia e avanguardia.