Home / La storia

Immagine uomo che beve

 

Nata dall’amore per la propria terra, l’Azienda Zagarella si è posta sin dal principio l’obiettivo di produrre vini di alta qualità quale risultato sinergico del lavoro dell’uomo con la natura nel rispetto reciproco.
Tale obiettivo è oggi la filosofia “guida” dell’Azienda che ogni giorno concentra le proprie forze nel perseguire tali finalità.
L’Azienda opera esclusivamente su terreni di sua proprietà aventi superficie complessiva di 70 ettari di cui 36 di uliveto, 24 di bosco di castagno e 10 coltivati a vigneto su dolci colline esposte al sole ed affacciate sullo Stretto di Messina.
I processi produttivi vengono eseguiti utilizzando tecnologie moderne ed avanzate, tra cui la pressatura soffice, il controllo delle temperature ed il sistema di vinificazione Ganimede®. Tale particolare tecnica di vinificazione consente di effettuare la macerazione delle uve senza interventi meccanici, mantenendone così l’integrità e la pulizia olfattiva. I vini ottenuti si distinguono per una spiccata presenza di aromi primari tipici delle uve di origine nonché una maggiore persistenza degli stessi al bicchiere.
Una bottiglia Zagarella racchiude, assieme ad un vino caratteriale, i profumi nobili del sud, l’entusiasmo e l’intraprendenza di giovani imprenditori che hanno osato realizzare un progetto per mescolare sapientemente terra e sole, innovazione e tradizione.